A Review Of aggravante crudeltà
A Review Of aggravante crudeltà
Blog Article
il nominativo del difensore d’ufficio designato dalla procura, nel caso in cui non si sia già provveduto alla nomina di uno di fiducia;
Secondo la legge [2], in materia civile, amministrativa e penale, l’ufficiale giudiziario può avvalersi del servizio postale for each la notificazione degli atti, salvo che l’autorità giudiziaria disponga o la parte richieda che la notificazione sia eseguita personalmente.
L’informazione di garanzia, inoltre, anticipa il compimento di un atto di indagine spesso fondamentale per le investigazioni. Di conseguenza, è essenziale che l’indagato si faccia trovare pronto, anche mediante la nomina di un difensore di fiducia.
L’avviso di conclusione delle indagini contiene la sommaria enunciazione del reato per il quale si procede, delle norme di legge che si assumono violate, della details e del luogo del fatto, con l’avvertimento che la documentazione relativa alle indagini espletate è depositata presso la segreteria del pubblico ministero e che l’indagato e il suo difensore hanno facoltà di prenderne visione ed estrarne copia. Ma non solo.
Presupposto imprescindibile per procedere al sequestro penale in parola è che sia già configurabile un’ipotesi di reato.
la provvisoria imputazione a carico dell’indagato. Si tratta dell’indicazione degli articoli di legge che si ritengono violati, accompagnata dalla breve descrizione del fatto delittuoso;
Dunque, a seconda della fase procedimentale o processuale in cui l’iniziativa si inserisce, competente funzionalmente a disporre il sequestro probatorio potrà essere: Il P.m. nella fase delle indagini preliminari
il sequestro conservativo si converte in pignoramento quando diventa esecutiva la sentenza che condanna l’imputato e il responsabile civile
Il sequestro conservativo infatti è uno strumento di tutela della garanzia patrimoniale dell’imputato o di chi è con lui responsabile. Il sequestro preventivo invece è volto:
Il verbale è trasmesso senza ritardo e articolo 321 cpp comunque non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero del luogo dove il sequestro è stato effettuato [4].
Sono corpo del reato le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.
Una di queste, è l’invio dell’informazione di garanzia (da qui avviso di garanzia come meglio conosciuto da tutti) ex art. 369 c.p., atto col quale un indagato viene a conoscenza del fatto che si stia aprendo un procedimento penale a suo carico.
“Entro dieci giorni dalla facts di esecuzione del provvedimento che ha disposto il sequestro o dalla diversa details in cui l’interessato ha avuto conoscenza dell’avvenuto sequestro”.
è quella di consentire l’acquisizione di un elemento probatorio che sarà destinato a diventare una prova solo se e quando verrà assunto in contraddittorio tra le parti nel corso della fase dell’istruttoria dibattimentale
Report this page